Cerca nel sito:
Ridemensiona il testo: + (reset) -

Suap

A partire dal 30 APRILE 2016 , in applicazione del DPR 160/2010 e della deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011,  tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione , realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività devono pervenire al Suap esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR(Sistema Telematico di Accettazione Regionale). 

Per accedere al portale STAR, è necessario collegarsi al linkServizio Procedimenti SUAP e procedere all’autenticazione selezionando nel menù sottostante “Inviare la pratica on-line”oppure “Seguire la pratica” 

L’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive e viceversa, è consentito “SOLTANTO” per i seguenti tipi di pratiche: 

- le integrazioni e le conformazioni di pratiche già inviate mediante il portale STAR;

- le istanze per il rilascio cartaceo di tesserini e patenti di attività produttive;

Nel caso di manifestazione con somministrazione temporanea e notifica sanitaria, la scia di somministrazione temporanea e la notifica devono essere presentate tramite portale STAR.

Tutte le comunicazioni pervenute tramite PEC che non rientrano nelle categorie suindicate saranno dichiarate irricevibili.

Comunicazione : Si informa che l’Azienda Usl 7 Siena ha disposto che i procedimenti e le comunicazioni tra i Suap e la stessa devono avvenire esclusivamente tramite portale. Pertanto tutti i procedimenti e le pratiche che coinvolgono l’Azienda Usl 7 Siena devono essere trasmesse esclusivamente tramite portale.

Leggi la comunicazione

 

Dopo l’entrata in vigore del d.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia. Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto con le Delibere della Giunta regionale n.646 del 19 giugno 2017 e n. 1031 del 25 settembre 2017 ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore. Con decreto dirigenziale n. 16086 del 7 novembre 2017 si è provveduto ad un successivo aggiornamento per tener conto di alcune modifiche normative intervenute. La modulistica unica regionale per le attività  produttive e l’attività edilizia è resa disponibile e scaricabile sul sito della regione Toscane al sottostante link:

 

Documenti Generali

AUA – Autorizzazione Unica Ambientale

Pubblico Spettacolo

Linee guida per l’organizzazione di manifestazioni