Cerca nel sito:
Ridemensiona il testo: + (reset) -

Accesso civico

 D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 5 Accesso civico

1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.

3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 43, comma 5.

Qualora l’Amministrazione ometta di pubblicare sul sito istituzionale documenti, informazioni o dati, la cui pubblicazione è obbligatoria, l’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere tali documenti.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza (Segretario Dott. Daniele Visconti) che procede alla verifica della mancata pubblicazione e si pronuncia sulla stessa.

L’istanza può essere presentata tramite:

  • e-mail all’indirizzo: d.visconti@uc-amiatavaldorcia.si.it
  • posta elettronica certificata all’indirizzo: uc-amiatavaldorcia@postacert.toscana.it
  • posta ordinaria al seguente indirizzo: Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia Via Grossetana, 209 – 53025 Piancastagnaio
  • consegna manuale all’ufficio Protocollo

La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale di un documento di identità valido.

Modello richiesta accesso civico